FONDAZIONE
La “Fondazione Don Luigi Tampieri ETS” persegue, nell’interesse generale e senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti.

Nello specifico la Fondazione è una Casa Residenza Anziani che opera nell’ambito degli interventi e delle prestazioni socio-sanitarie rivolte agli anziani e persone svantaggiate, perseguendo esclusivamente scopi di solidarietà sociale.
La storia della Fondazione è fortemente legata al suo territorio e quindi alla collaborazione con il Comune di Fiscaglia così come previsto nell’atto costitutivo del 1932.

Tutto ha origine nel lontano 1919 da un sogno dell’Arciprete di Migliaro Don Luigi Tampieri realizzatosi con l’inaugurazione prima dell’Asilo infantile il 2 febbraio 1921 e poi del “Ricovero di mendicità” il 21 aprile 1931.

Un anno dopo, con atto del notaio Piccinato, tutta l’opera fu donata al Comune affinché ne garantisse l’efficienza, mentre la gestione fu affidata, con opportuna clausola, ad un Consiglio d’Amministrazione presieduto dal parroco pro-tempore di Migliaro.
Le suore francescane “Ancelle di Maria” di Quadalto di Palazzuolo sul Sennio (FI) susseguite alle suore di “San Giuseppe ” di Torino, vi hanno prestato il loro prezioso ed incommensurabile servizio fino al 1993.
Nel 1988 il Comune di Migliaro, dopo aver ristrutturato gli edifici in considerazione della trasformazione in residenza per anziani, li riconsegna al Consiglio d’Amministrazione per continuarne la gestione.
Nel 2008 la Casa Residenza Anziani ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento definitiva per n. 40 posti letto per ospiti non autosufficienti, secondo le norme della Direttiva Regionale n. 564/2000.
È accreditata definitivamente con l’Azienda USL di Ferrara per n. 20 ospiti non autosufficienti.
Nel 2024 ha assunto la forma giuridica di Fondazione e si è costituita ai sensi del Titolo IV del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n 117 del Codice Civile e della normativa in materia Ente del terzo settore denominandosi “Fondazione Don Luigi Tampieri ETS” ed è iscritta nel RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).